Il sindacato. Quando la legge e le regole vengono applicate correttamente ambo le parti non esiste nessun conflitto. La condivisione degli  obiettivi con la misurazione delle performance in Tempo e risultato accontenta entrambe le parti.

Il Sindacato dei Lavoratori

Il sindacato nel diritto del lavoro è un ente che rappresenta le parti in un rapporto di lavoro parti sociali.

Cenni storici

Immagini dello sciopero del 1912 del settore tessile a Lawrence Massachusetts.
Le prime forme di associazione dei lavoratori sorsero in Gran Bretagna durante la rivoluzione industriale. Le trade unions.
Furono essenzialmente dei sindacati nazionali di mestiere che si formano in Gran Bretagna nel 1824, con lo scopo di rendere più sopportabili le condizioni di vita dei lavoratori nelle fabbriche.
La debolezza del nascente movimento operaio inglese viene però messa in luce nel 1834, quando fallisce il suo tentativo di unificarsi in una grande unione sindacale nazionale.
Tra il 1868 e il 1871 vennero legalizzate e creato un organismo di coordinamento delle organizzazioni sindacali il TU. In breve si diffusero anche in Belgio, Austria, Spagna, Francia Bourses du Travail e Germania Gewerkschaften in Francia e Germania furono aspramente avversati.
In tutti questi Paesi i sindacati furono accettati per legge. In Italia, precedute dalle Società di mutuo soccorso, solo intorno al 1870 si formarono delle associazioni (leghe di resistenza) che potrebbero essere assimilate a strutture sindacali embrionali. Nel 1888 nel comasco si fusero nella prima lega provinciale, mentre a Torino nell’ottobre del 1890 nacque la prima camera del lavoro.
Nel 1901 nacque la federazione sindacale internazionale con sede ad Amsterdam cui aderirono sindacati inglesi, francesi e statunitensi.
Questa Unione, sospesa durante la prima guerra mondiale, si ricostituì nel 1919 e nel 1921 contava già venticinque milioni di aderenti, nonostante fossero venute a mancare le adesioni dei sindacati russi e statunitensi.

 

Seguiranno altri 2 articoli che parleranno del sindacato dei Lavoratori. Segue Parte 2