In questa piccola rassegna di 5 storie vengono raccontati episodi in cui la societa di microcredito Mikro Kapital Italia  con i suoi funzionari e risorse e stata utile alle Partite Iva.

I caso

Nicholas è un ragazzo siciliano di 24 anni, e come ogni giovane ragazzo aveva un sogno nel cassetto, voleva diventare un ristoratore. In poco tempo però ha capito che questa passione sarebbe stata difficile da realizzare in una terra come la Sicilia, che ha poche opportunità lavorative da offrire.

Crescendo, ha raggiunto questa consapevolezza, e si è trovato di fronte ad un bivio: cambiare città per provare a concretizzare la sua passione oppure restare in quella terra che è la sua terra, al quale è profondamente legato, in cui è cresciuto e ha tutti i suoi affetti.

L’amore per la sua isola e per il mare, il suo senso di appartenenza ma anche la sua determinazione e la sua voglia di dimostrare che, seppur in un contesto difficile, è possibile realizzare un progetto tutto suo, lo hanno portato a scegliere di restare.

Ha deciso di sfruttare ciò che la sua terra ha da offrire: il pesce, aprendo una piccola gastronomia ittica da asporto, nel maggio 2017.

Quale soluzione

Si è rivolto a Mikro Kapital, alla fine del 2017, perché la sua voglia di crescere lo ha portato a decidere di rinnovare il locale e ampliare la zona cucina. Ha effettuato diverse richieste in diverse banche territoriali ma non ha trovato la risposta che sperava. In particolare, la sua iniziativa era ritenuta troppo rischiosa per l’Istituto ala luce delle poche garanzie a disposizione.

Quando si è rivolto a noi, avevamo di fronte un giovane con idee concrete e con la volontà di uscire dalla dimensione di lavoratore per diventare imprenditore.

Nasce così la sua attività a 600 mt dal mare, il primo locale di Trapani ad avere la licenza come pescheria e gastronomia take away.

Conflombardia è sempre vicino alle Partite Iva.