In questa piccola rassegna di 5 storie vengono raccontati episodi in cui la societa di microcredito Mikro Kapital Italia  con i suoi funzionari e risorse, è stata utile alle Partite Iva.

II Caso

Carlo è divenuto un nome importante nella ristorazione romana, senza una storia tradizionale da ristoratore.

Era un ex dipendente, andato in pensione per cause di malattia, ma essendo giovane ha sentito la necessità di ricrearsi un’attività ed è nata l’idea di gettarsi sulla ristorazione. Da lì ha cominciato a fare il catering, creando una Società.

Carlo è uno dei coraggiosi che in mezzo ad una giungla di misure poco accessibili, hanno scelto di usufruire del microcredito, ovvero l’accesso a servizi finanziari che in Italia prevede anche una fase di tutoraggio. A sostenerlo siamo stati noi di Mikro Kapital che, oltre a concedergli un finanziamento, lo abbiamo seguito offrendogli secondo le sue parole, una certezza maggiore, non soltanto per la somma concessa, ma anche con l’analisi della proposta di business.

Testimonianza diretta

Carlo spiega  come sia stato utile l’accesso al credito. Perché ci è stato permesso di affrontare anche delle spese immediate che comunque andavano affrontate. Un conto è avere un budget tranquillo, che poi nel tempo ridai a lungo termine. Un conto è non avere nulla e investire soldi propri. Non è un’attività che si svolge con 1000 euro. Servono soldi veri. Quindi avendo un capitale dato in quel modo, ti senti più sicuro.

Oggi la società di Carlo vanta contratti con società estere, organizza eventi per lo Stato italiano, oltre al food & beverage con clientela internazionale di alto livello.

Conflombardia è sempre vicino alle Partite Iva. Spesso viene confuso l’accesso al credito, come una debito. In realtà a fronte del piano industriale corretto il rientro del credito e gia stato previsto. La nostra associazione insieme al nostro Team aiuta le Partite Iva nel programmare, pianificare e organizzare la propria attività.