In questa piccola rassegna di 5 storie vengono raccontati episodi in cui la societa di microcredito Mikro Kapital Italia  con i suoi funzionari e risorse, è stata utile alle Partite Iva.

III Caso

In Trentino-Alto Adige, la regione dove maggiormente ha sviluppato il proprio business, Luigi entra in contatto con il cirmolo (pino Cembro), un pino molto particolare, chiamato Regina delle Alpi, perché fin dall’antichità lo utilizzavano per l’arredamento degli interni, grazie anche al suo intenso e piacevole profumo.

Affidandosi ad una cooperativa e assieme ad altri artigiani, Luigi inizia ad acquistare le prime partite di legno di cirmolo per produrre il letto. Il successo li spinge a sfruttare al massimo il prezioso e raro materiale, e con il materiale di scarto trucioli. La produzione, però, non si sviluppa con la rapidità che loro speravano e, nel 2018, con l’intento di ampliare la fascia di persone da raggiungere per la vendita dei loro prodotti, ancora poco conosciuti, decidono di investire nell’attività di marketing e pubblicità. Non trovando riscontro tempestivo nel settore bancario, si affidano a noi di Mikro Kapital. La Società, da una valutazione del progetto, decide di supportarlo nella sua avventura. Grazie ai nostri finanziamenti, Luigi riesce in poco tempo, ad ampliare la rete di prodotti in vendita e diffondere il nome nel territorio.

La produzione, attualmente, è di circa 1.000 pezzi l’anno e la vendita avviene esclusivamente online e attraverso fiere.

Conflombardia è sempre vicino alle Partite Iva. Spesso viene confuso l’accesso al credito, come una debito. In realtà a fronte del piano industriale corretto il rientro del credito e gia stato previsto. La nostra associazione insieme al nostro Team aiuta le Partite Iva nel programmare, pianificare e organizzare la propria attività.