In questa piccola rassegna di 5 storie vengono raccontati episodi in cui la societa di microcredito Mikro Kapital Italia  con i suoi funzionari e risorse, è stata utile alle Partite Iva.

V Caso

È stato un processo lungo ma ricco di soddisfazioni e scoperte: dallo studio per la conoscenza del prodotto alla fatica fisica, dalla creazione del logo e la progettazione grafica di brochure e flyer, alla stampa di etichette al merchandising per gli eventi. Un lavoro che ha elevato le qualità delle aziende italiane, più vive che mai.

Queste sono le parole che Emma ha pronunciato per poter descrivere ciò che da circa 2 anni è la realizzazione di un sogno e di un progetto imprenditoriale fianco a fianco con Mikro Kapital.

La passione della sua famiglia e la sua ferrea volontà nel portare avanti l’attività del nonno nella coltivazione del Pistacchio di Bronte ha dato vita alla sua Ditta.

Emma ha trovato, in Mikro Kapital, un supporto finanziario per l’acquisto di macchinari, necessari alla lavorazione del pistacchio, nonché per lo sviluppo dell’attività di marketing e pubblicità.

Successivamente a questi investimenti, Emma ha potuto cominciare a vendere il proprio prodotto e a raggiungere livelli di fatturato tali da potergli permettere di ampliare l’attività in autonomia.

Oggi, tutta la produzione e la lavorazione del pistacchio avvengono a Bronte e successivamente il prodotto viene spedito e confezionato a Bergamo, dove Emma ha in affitto un magazzino dal quale provvede allo smistamento degli ordini. Le aeree geografiche che rifornisce sono: Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Ma si sta affacciando anche a mercati esteri quali l’Olanda ed è in trattative per esportare il suo prodotto Dop anche in Giappone.

Conflombardia è sempre vicino alle Partite Iva. Spesso viene confuso l’accesso al credito, come una debito. In realtà a fronte del piano industriale corretto il rientro del credito e gia stato previsto. La nostra associazione insieme al nostro Team aiuta le Partite Iva nel programmare, pianificare e organizzare la propria attività.