Con questo articolo Conflombardia  inizia una serie dedicata alle Partite Iva che vogliono assumere nuovi collaboratori strumenti disponibile e poco conosciuti. Conflomabardia aiuta i suoi associati  come?  La mission è tutelare, informare e formare le Partite Iva e i loro Collaboratori, inoltre promuovere le Partite Iva associate.

Percettori Naspi  Tempo Indeterminato

Per Imprese che assumono chi ha percepito la Naspi

Questo incentivo si applica a tutte quelle aziende, comprese cooperative e imprese di amministrazione, che assumono chi ha percepito la Naspi mediante un contratto a tempo indeterminato. È concesso anche in caso di trasformazione a tempo pieno e indeterminato di un rapporto a termine già instaurato con un dipendente, titolare di indennità Naspi.

A quanto ammonta l’incentivo per i percettori Naspi?

I datori di lavoro hanno diritto ad un incentivo mensile pari al 20% della Naspi mensile non ancora percepita dallo stesso lavoratore. Possono richiederlo tutte le tipologie di aziende e tutti i datori di lavoro, incluse le cooperative e le imprese di somministrazione che assumono soci con contratto di lavoro subordinato.

Le tipologie di contratto previste sono:

  • Contratto di lavoro a tempo indeterminato full time
  • Trasformazione a tempo pieno e indeterminato di un precedente rapporto di lavoro a termine già instaurato con un lavoratore titolare dell’indennità.

Come richiedere l’agevolazione per chi è in Naspi?

Mediante richiesta all’Inps. L’azienda riceve un incentivo sotto forma di contributo mensile. Questo spetta solo per i periodi di effettiva erogazione della retribuzione al lavoratore. Il contributo spettante al datore di lavoro non può essere superiore all’importo della retribuzione erogata al lavoratore né può superare la durata dell’indennità Naspi ancora spettante al lavoratore che viene assunto. L’agevolazione cessa nel momento in cui il lavoratore raggiunge i requisiti per il pensionamento anticipato o di vecchiaia.

Riassumiamo quali siano le agevolazione assunzione per chi è in Naspi

  • A chi si rivolge. Tutti i datori di lavoro
  • Validità . Non sono previsti limiti temporali o scadenze
  • Target. Percettori Naspi
  • Incentivo. 20% della Naspi
  • Contratto. Tempo indeterminato
  • Cumulabilità. Si, tranne che con agevolazioni di tipo finanziario

Conflombardia con il suo Team per informazioni e necessita contattaci segreteria@conflombardia.com