www.lombardianotizie.online

Per gli effetti delle trombe d’aria, chiesta eccezionalità a Ministero

“Sono 11 i Comuni colpiti. Auspichiamo risposta rapida da Roma”

L’estate 2021 è stata caratterizzata da numerosi fenomeni temporaleschi eccezionali che hanno colpito molte aree della provincia di Mantova con precipitazioni intense, grandinate e raffiche di vento di forte intensità hanno provocato ingenti danni alle aziende agricole compromettendo notevolmente le produzioni locali e provocando danni consistenti alle strutture produttive.

Gonzaga e Moglia

Il 3 luglio una violenta tromba d’aria si è abbattuta sulla zona del basso Mantovano (Gonzaga e Moglia). Il 26 luglio un evento di carattere eccezionale si è abbattuto in un’area molto estesa partendo dalla zona ai confini col Cremonese fino a raggiungere le zone del basso mantovano: una grandinata che ha provocato ingenti danni sia alle colture che alle strutture agricole.

Azione immediata di Regione Lombardia

La Regione Lombardia si è immediatamente attivata per raccogliere tutte le informazioni e verificare i danni subiti dal comparto agricolo al fine di stimare l’incidenza.

La richiesta al Ministero

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, ha deliberato la richiesta al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali di riconoscimento dell’eccezionalità degli eventi e degli interventi compensativi dei danni alle strutture e scorte…

Source link