www.lombardianotizie.online

Assessore: formare Polizia locale per contrastare fenomeno

Hanno preso il via, alla presenza dell’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, i corsi di formazione rivolti agli operatori di Polizia locale lombarda contro la violenza di genere organizzati da Polis Lombardia in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano.

Nel salutare i 77 partecipanti al primo corso, l’assessore De Corato ha ricordato, quindi, che “la Giunta è particolarmente attenta a queste delicate problematiche”. E che “gli agenti di Polizia locale sono una formidabile ‘antenna di ricezione’ della realtà. Per questo diventa fondamentale il vostro coinvolgimento”.

Violenza genere, De Corato: Lombardia dietro a Sicilia e Campania

“La Lombardia, dati della Direzione centrale anticrimine della Polizia – ha evidenziato De Corato – è la terza regione per tasso di donne vittime di reati di genere: 132 ogni 100.000 abitanti. La precedono Campania con 152 e la Sicilia con 172”.

Numeri in aumento

“Il Viminale, in particolare – ha aggiunto – a novembre, ha comunicato i risultati ottenuti dopo l’attivazione del ‘Codice Rosso’. I numeri ci dicono che dal 1° gennaio al 31 ottobre 2021 sono aumentate del 10%, passando da 1.584 a 1.740, le violazioni dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e i divieti di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa. Le regioni con il…



Source link

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: