www.lombardianotizie.online

Avvio limitazioni per veicoli euro 4 diesel; adesione a move-in dall’ 1 settembre

Mobilità e qualità dell’aria in Lombardia; la Giunta regionale ha varato nuove disposizioni per la circolazione dei veicoli inquinanti.

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, ha infatti confermato l’avvio delle limitazioni per i veicoli di classe Euro 4 diesel. Esse erano state infatti sospese a causa dello stato di emergenza durante il periodo del Covid, a partire dal primo ottobre 2022. Oltre a disporre la possibilità di adesione a Move-in per i veicoli Euro 4 diesel ed Euro 2 benzina e Euro 5 diesel per l’ingresso in Area B a Milano, a partire dal primo settembre 2022 (data di apertura per l’adesione al servizio sulla piattaforma regionale Move-In).

“L’obiettivo di Regione Lombardia – ha spiegato l’assessore all’Ambiente e Clima – resta quello di limitare le emissioni dei veicoli più inquinati. Senza però impedire la mobilità e guardando alle esigenze di chi non riesce a cambiare l’auto. Incentiviamo ed accompagniamo ad una scelta consapevole nell’utilizzo della mobilità privata e riteniamo che sia meglio questa strada rispetto ai divieti e alle sanzioni”.

Limitazioni

Le limitazioni per i veicoli Euro 4 diesel saranno attive nel semestre invernale (dal 1° ottobre al 31 marzo) nei comuni di Fascia 1 (209 Comuni) e nei Comuni con più di 30.000 abitanti di Fascia 2 (Abbiategrasso Lecco, San…

Source link

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: