VALENTINA POLTRONIERI FASHION & CREATIVE LAB

22 Ago, 2023

Chi siamo:
La designer del brand, Valentina Poltronieri, (classe ’93) coglie audacemente l’opportunità di far confluire ispirazioni preminenti, riferimenti culturali e tutta la professionalità sartoriale maturata nel corso delle pregresse esperienze di formazione dando luogo alla sua storia imprenditoriale.

La formazione di Valentina parte durante iscrivendosi alla Triennale di Fashion Design presso l’Istituto Marangoni di Milano. Un percorso pieno di emozioni, sfide e gioie. Valentina decide di concludere i suoi studi, con una formazione a 360°, iscrivendosi al Master in Modellistica e Sartoria Donna presso l’Istituto Secoli di Milano.

Nell’autunno 2018 viene presentata la prima collezione VP Valentina Poltronieri: la Spring Summer 2018. A partire dalla prima collezione la designer rivela subito un’attitude glam-pop.

A gennaio 2020 corona in Suo sogno aprendo il suo primo Headquarter in provincia di Bergamo, il “VP Fashion & Creative Lab”. In questa sede creativa, commerciale e operativa prendono vita i capi delle collezioni. Entrando nel Lab si respira un’aria allegra, colorata in tema con il mood del brand.

La determinazione e la tenacia di Valentina la porta a realizzare costantemente progetti e progressi di crescita continuativa.
BEST PREMIUM EMERGING DESIGNER, Londra, Luglio 2019
VOGUE ITALIA, Altaroma, Luglio 2021
RISING TALENT AWARDS, Rinascente Torino, Novembre 2021
RICONOSCIMENTO AL LAVORO E AL PROGRESSO ECONOMICO, 18 Settembre 2022, Premio CCIAA di Bergamo.

.

Cosa facciamo:
All´interno del “VP Fashion & Creative Lab”, sede creativa, commerciale e operativa prendono vita i capi delle collezioni. Entrando nel Lab si respira un’aria allegra, colorata in tema con il mood del brand.
All’interno del laboratorio, oltre a sviluppare tutto l’iter creativo e produttivo delle collezioni Valentina Poltronieri, la designer progetta idee anche per conto terzi.
Valentina oltre ed essere stilista, si definisce “Couturier”. All’interno del suo Lab vorrebbe riportare la vera sartoria italiana di un tempo, quando lo stilista, oltre che ad essere il creativo e la mano che disegna, era soprattutto il pratico ideatore del modello. Alla designer piace molto sperimentare le richieste dei clienti privati, la realizzazione del capo su misura, progettato per e sulla cliente fa crescere emotivamente e professionalmente. La designer ha coltivato clientela di diverso genere ed età in questi tre anni di attività. Per la designer questa è una sfida creativa e piacevole perché ha modo di far vedere le capacità di progetto su più fronti e stili.
Durante l´estate 2023 ha ideato con il supporto del comune il primo evento Fashion: TREVIGLIO IN MODA: un’occasione per ricordare l’importanza dell’imprenditoria e della creatività femminile e per supportarne il talento e l’attività, il carattere unico della produzione Made in Italy e della sartorialità, in un contesto glamour e frizzante. L´evento ha coinvolto giovani designer italiane ed internazionali in un fashion show collettivo. Vai al sito